Stefania Grandi


English version


La dott.ssa Stefania Grandi è laureata in chimica, PHD in Scienze Chimiche, ha conseguito una Specializzazione in Scienza e Tecnologia dei Materiali ed è iscritta all’Albo dei chimici. All’inizio della sua carriera si è occupata di ricerca e sviluppo di nuovi materiali a base multiossidica sia in forma massiva che in forma di film per applicazioni ottiche e optoelettroniche (1 brevetto). Successivamente ha effettuato consulenze riguardanti la formulazione di prodotti per l’edilizia a base bituminosa, per la certificazione di qualità ISO 9000 e in materia di Sicurezza e Ambiente. Dal 1999 si è occupata di ricerca di base nel campo dei materiali presso l’Università di Pavia (Dipartimento di Chimica) con approccio multidisciplinare, con un utilizzo diretto di molte apparecchiature analitiche; in particolare la sua esperienza riguarda:

a) materiali vetrosi puri e drogati per l’ottica e l’optoelettronica mediante tecnologia sol-gel.

b) materiali ceramici inorganici porosi come l’aerogel noto anche come nano-foam

c) materiali polimerici e ibridi nano-strutturati

d) nano-materiali biocompatibili e bioattivi per applicazioni biomediche.

e) Spettrofotometria UV/VIS, spettrofotometria IR, spettroscopia NMR in soluzione, GasCromatografia, HPLC, diffrazione di raggi X, profilometria ottica, dilatometria, viscosimetria, picnometria (he), microraman, analisi termiche (TGA e DSC), porosimetria ad assorbimento/desorbimento di azoto, Dynamic Light Scattering e Z-Potential.

La dott.ssa Grandi è autore o coautore di 55 pubblicazioni su riviste internazionali e di circa  80 comunicazioni a Congressi nazionali e internazionali. E’ una risorsa fondamentale in quanto possiede i requisiti per certificare le analisi standard e le analisi dei nano-materiali. Inoltre possiede un’ esperienza decennale sui materiali a base di silice in particolare gli aerogel.